La Frase della Settimana – “C’è tanta gente che preferisce un passerotto in mano…”

Era inevitabile: i protagonisti della settimana dovevano essere loro. Pierluigi Bersani e Matteo Renzi spalmati a qualsiasi ora del giorno e della notte nei palinsesti tv per le arringhe finali prima del fatidico 2 dicembre data che decreterà il nuovo candidato del centro sinistra alle amministrative 2013. Anche per quest’altra settimana di campagna elettorale c’è stato il consueto “confronto” stavolta andato su Rai 1 e copiato palesemente da quello andato in onda su Sky Tg 24 due settimane fa ma “format” a parte, si aggiudica il premio come  “frase della settimana”  una delle famosissime metafore di Bersani (che stranamente non fa parte del suo repertorio personale) uscita fuori nel suddetto confronto-scontro:

“(…)C’è tanta gente che preferisce un passerotto in mano che un tacchino sul tetto.”

(Al secondo 0.58 del video qui sotto trovate la citazione.) Che sarebbe nient’altro che la traduzione di un detto tedesco «Besser ein Spatz in der Hand als eine Taube auf dem Dach», che letteralmente significa  «È meglio un passerotto in mano piuttosto di un piccione sul tetto» (l’equivalente italiano sarebbe «È meglio un uovo oggi che una gallina domani») ma Pierlu ha scambiato il piccione con il tacchino e adesso tutti stanno lì a domandarsi come avrà fatto un tacchino a finire sul tetto? (cosa più probabile invece per un piccione).

Mi raccomando andate a votare così finalmente daremo risposta ad una delle domande che gli italiani si pongono da settimane: “Ma al ballottaggio delle primarie, bisognerà pagare nuovamente 2 €uro?” Se non avete votato domenica scorsa, ricordate di portare la giustificazione, cercate di essere credibili però con frasi del tipo “C’era la maratona dei Puffi in tv e non avevo mai visto l’ultima puntata” ; “Stavo insegnando al mio gatto ad abbaiare” ; “C’avevo Luca Giurato a pranzo ed ho passato l’intera giornata a spiegargli il congiuntivo ed il condizionale” ….insomma, siate fantasiosi.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XnyN5rkmG1g?rel=0]

Cinguettii sarcastici:

Una risposta a “La Frase della Settimana – “C’è tanta gente che preferisce un passerotto in mano…””

  1. ha fatto bene: ha detto una frase che ora è in bocca di tutti. Molto meglio delle oscene e vecchie barzellette del cavaliere

Lascia un commento