Bio

IMG_0496Siciliano purosangue, nato ad Erice in provincia di Trapani nell’ Ottobre del 1983, dopo la maturità mi trasferisco a Roma, frequentando la facoltà di Scienze Umanistiche all’Università “Sapienza” dove mi laureo in “Arti e Scienze dello Spettacolo” (curricula: Spettacolo Digitale) con una tesi di laurea sulle Professioni della Tv e le normative legislative di riferimento.
Durante gli anni universitari coltivo alcune passioni come l’editing video, le serie tv e la televisioneRai e Mediaset diventano ben presto, tra un esame e l’altro, luoghi frequentati assiduamente: lavoro in varie trasmissioni tv in qualità di figurante e collaboro con diverse testate on-line scrivendo di cinema e tivù.

Nel 2008 partecipo assieme ad altri 3 colleghi universitari, al concorso “Realizza un reportage per il Roma Fiction Fest” promosso dalle Regione Lazio e dal Roma Fiction Fest, popolare festival capitolino dedicato alle serie tv. Il reportage, dal titolo “Memorie di Fiction“, si classifica primo e va in onda su Rai Premium (disponibile qui).

Nel 2009 faccio parte dell’organizzazione del “Roma Fiction Fest” e, nello stesso anno, svolgo il Servizio Civile Nazionale con l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma.

Nel 2010 inizio la collaborazione con “Yourplus Communication” in qualità di video-editor e blogger per il progetto “Notte Criminale” (successivamente promosso da: I_Line Comunicazione) curando la rubrica “Media Crime” della testata giornalistica web ‘nottecriminale.it’.

Nel 2013 entro a far parte della grande famiglia di  Blogo ed  Excite Italia, (ex Populisin qualità di Web Content Editor, Blogger e Social Media Specialist, ruoli che svolgo tutt’ora.

Dal 2014 scrivo nella sezione spettacoli del sito Leonardo.it (Triboo Media – Gruppo HTML) per il quale sono stato inviato a Sanremo per il Festival della Canzone Italiana nel 2016 e nel 2017. Sempre per lo stesso gruppo editoriale, Triboo Media – Gruppo HTML, ho scritto per i siti Motori.it e Agrodolce.it.

Scheletri nell’armadio: sono stato opinionista di “Domenica in – L’arena” il talk show della domenica pomeriggio condotto da Massimo Giletti e di “Verdetto Finale” entrambi in onda su Rai 1.

  • beh, allora ci provo io a descriverlo: un massmediologo arguto e mai banale, che non è poco… ma anzi forse è troppo, intendo non il giudizio bensì la qualità. E’ troppo per il Paese, con cui intendo non certo la sua città ma la patria. Insomma sprecato, beninteso come altri, non pochi e non molti allo stesso tempo.
    Inoltre redattore col pallino dei temi “criminali”, però in chiave opposta a quella dei mass/supermass/massgeneralist/media che si occupano di criminalità e a sproposito – ossia i contenitori televisivi nati per intrattenere con garbo e utilità, salvo poi votarsi ai fantasmi di Sarah, Yara, Melania, Lucia, Meredith e qualsiasi altra vittima della follia umana.
    E ancora, spirito politico dalle idee arduamente contestabili anche quando sono contrarie alle tue… Insomma una palestra per il logos e il videns di chiunque. Ma fermiamoci qui, per l’eventuale resto ci sarà tempo.

    • Ma grazie! potrei fare una sezione “Dicono di me” ma poi mi monterei troppo la testa!!! 😀 Grazie per il contributo, abbastanza condivisibile!! 😉